venerdì 25 febbraio 2011

La comunità del Tracciolino dello Spirito cresce.




Questo era il gregge oggi, 25 febbraio.
No, non siamo passati da tre a sei capre, come potrebbe sembrare. Quell'ultimo animale, in fondo alla foto, è Vrill, la cagnolina che 'ci' aiuta col piccolo gregge quando si esce al pascolo, o, come usano dire, "allarghiamo" le bestie.
Vrill non ha ancora ben chiare le sue idee su di sè e sul da farsi. Dalla sua, il fatto che è giovane, e che, forse per nostro errore, quando era ancor più giovane, appena tre mesi (è nata in agosto 2010), ha avuto un incontro traumatizzante con le corne minacciose di Augusta. Impietosamente messa in fuga, con il classico "cài! cài!!".
L'esperienza l'ha segnata.
Ora si sta riprendendo, si è fatta più coraggiosa, affronta il gregge abbaiando e quando indietreggia non è per darsela a gambe, ma solo un ripiegamento tattico, per ritornare, poco dopo, sulla scena.
Ma la sua formazione di cane pastore è ancora ben lungi dall'essere soddisfacente. Ad esempio, tende a far la voce grossa con le piccole, meno con le grandi. Qui la vedete, che ancora ha bisogno di capire che è un cane, e non una capra, e la sua dieta non è la loro. Sta apprendendo i motivi per cui le capre apprezzano tanto l'erba, e indaga le conseguenze di non essere un ruminante!



Comunque il gregge si è accresciuto da pochi giorni. Sono cinque ora.
Adolfo, il 'becchèt', un bel manto scuro, quasi nero, pelo semilungo, ha subito mostrato un ottimo carattere. Risulta esser nato verso la fine di agosto 2010, e quindi ha solo sei mesi di vita. Un carattere deciso e forte, ma anche docile, almeno per il momento. Poi si vedrà.
Alla prima uscita, dopo un breve periodo di ambientamento al nuovo gruppo, trascorso in stalla, appresi i nuovi odori, la nuova situazione, si è già ben inserito. In fretta, si è ritagliato un suo spazio e un suo ruolo. Al punto che non ha tardato a mostrare calorose effusioni per la Bruna. La quale, devo ammettere, civettava abbondantemente con il nuovo giovanotto di casa. Anzi, diremmo di più. Sembrava piuttosto compiaciuto della nuova conoscenza. Anche se non crediamo, per ora, il corteggiamento abbia raggiunto la sua meta.
Ma quanto già evvenuto è bastevole mettere in tutti noi un certo non so che di frizzante che contrasta con il tran tran quotidiano.




Vedremo come si evolverà la situazione. Vi terremo informati.
L'altra novità è una capretta della stesssa età, essendo anche lei dell'agosto 2010. L'aspetto fisico più evidente è il tratto della camosciata alpina. Nome: Gertrude. Minutina. Carattere mite. Ha dovuto subire non poche aggressioni da parte dei 'residenti'.



Abbiamo tentato una volta di inserire una gallina adulta in un pollaio già consolidato. Niente da fare. Non provateci nemmeno. Non è sopravvissuta alla tremenda esperienza dell'aggressione delle altre.
Scornamenti ce ne sono stati. Augusta ha affermato il suo primato a più riprese. Botte autentiche. Poi sempre meno energiche, ed alla fine solo gesti rituali. Si può dire che ormai il loro inserimento è un problema che sta alle nostre spalle.
Ovviamente col crescere di Adolfo, della sua virilità, non solo ne vedremo delle belle all'interno del gregge. Non sarà tanto un carino 'cucciolone' da vezzeggiare, da quel che raccontano i pastori, ed anche per esperienza nostra, ci sarà ben da stare con gli occhi ben aperti e... guardarsi le spalle!
Comunque ora, con la crescita della 'comunità' del Traccialino dello Spirito, la gioia è accresciuta, nuove vite, nuove esperienze, nuove opportunità!



Questa sera al tramonto, il sole non scalda più, il gregge si presenta così. Silenzioso, ben intento in altro. Ci si affretta con le ultime brucate, ogni minuto va sfruttato fino in fondo. Non c'è più tempo per le schermaglie sociali o erotiche. La comunicazione appare ora come un lusso. Si cerca di fare il pieno, prima di rientrare in stalla...

Intanto le previsioni metereologiche promettono nuove nevicate. Questi pascoli frettolosi e freddi preludono ad una primevara che, per ora, tarda ad arrivare...




Nessun commento:

Posta un commento