venerdì 14 maggio 2010

BENVENUTI SUL TRACCIOLINO!

Dieci nuove anime accrescono la piccola comunità del Tracciolino - Val del Bina! Si tratta di due anatre, età approssimativa di una settimana, e otto pulcini femmine, quattro rosse e quattro nere, di un giorno di vita!

Si può dire che abbiano ancora la forma arrotondata dell'uovo da cui sono usciti solo poche ore fa! Ora cominciano un percorso e un destino, già scritto per ognuna di queste anime. Sono ancora molto fragili vista la loro età e le condizioni sono dure. Qui fa ancora freddo, specialmente la notte. E' umido. La stalla è frigida; è ancora lontano il tempo in cui vi si gode il fresco rifugiandosi dalla calura estiva.
Ho allestito una modesta nursery con una lampada all'infrarosso. Speriamo che il calore che amana, tragicamente inadeguata a sostituire il calore materno della chioccia, sia sufficiente per far loro superare questa fase critica. Auguriamo a questi esseri che possano crescere e possano superare questo momento veramente critico. Questa è una preghiera. Perchè ci ricorda a tutti la nostra precarietà (prece, preghiera), la nostra provvisorietà su questa terra. Ci riporta all'inesorabile presenza del limite. Nonostante il dispiegamento di enormi energie mentali per obliare questa realtà, non riusciamo a crederci pienamenti inseriti nella Vita, come nella nostra casa solida, sicura, assoluta e totalmente appagante, non è una casa di cemento, pietra e ferro. assomiglia più ad una tenda di nomadi, provvisoria, fragile, mobile, capace adattamenti, ma nulla di più. La Tradizione ci dice che il Vivente è l'Eterno, non il contingente!
Siete tutti invitati a far loro visita ed a collaborare tutti affinchè si compia ciò che sta scritto nel libro del Destino e non ci si ribelli impotentemente ai suoi ineludibili decreti! Questo è ciò che si chiama Armonia! Vale per le loro esistenze, ma vale anche per le nostre!

Nessun commento:

Posta un commento