mercoledì 23 gennaio 2013

Vizio antico...





Il giochi sul Denaro, dal signoraggio a tutte le forme ditransazioni e speculative della Borsa, hanno una loro sintassi, un loro periodare complesso, articolato con maestria sofisticatata, ma il risultato è sempre quello di parassitare i veri produttori (talvolta detta 'economia reale'), i lavoratori in senso lato, maestranze e imprenditori veri. 

 E' la neo-lingua della globalizzazione. Il Marchionne di turno è solo un cameriere-macellaio cinico molto ben pagato, al servizio, al soldo di altri signori. Mai messe le mani in un motore. 

I cosiddetti 'tecnici' che dilagano dalla burocrazia di Eurolandia in tutta la politica di quel che resta dei Paesi del Vecchio Continente al solo scopo di ridurne la sovranità, sono i lacchè e i palafrenieri addetti alla carrozza dei loro committenti. Elargiti anch'essi generosamente con titoli e prebende, perchè è grazie al loro lavoro 'intellettuale e morale' che la committenza riesce a mantenere un certo anonimato dietro le quinte.

Il baricentro e pietra miliare di ogni speculazione finanziaria tuttavia sta nel prestito ad interesse, il costo del denaro, l' USURA, detto altrimenti. Prima ancora degli swaps, bluchips, subprimes, o altre forme del poliedrico mondo dei titoli-bidoni o titoli-spazzatura. Prima ancora degli yuppies e dei banksters in  doppiopetto.
 
Questo dell'usura è il vero cancro di cui si nutre la Bestia che si è scatenata per i quattro angoli del mondo... profittando di un calo di libertà in Europa - da non confondersi con la UE - che la rende immune, in apparenza, agli attacchi critici.





Nessun commento:

Posta un commento