lunedì 6 settembre 2010

L'anima di R. Panikkar ha lasciato questo mondo.

E' morto Raimundo Panikkar, gli ultimi di agosto.





E' con profonda commozione e umano dispiacere che diamo la notizia della scomparsa di Raimundo Panikkar.
Il grande studioso indo-catalano aveva 91 anni.
Tutti o quasi i suoi testi sono reperibili in commercio. Lo scoprii leggendo The Vedic Experience. Sono passati anni. Ormai. La gioia come tanti fiori traspirava dalla sue parole. Mai banali. Coltissime. Attingeva da lingue moderne e antiche, orientali e occidentali, con estrema facilità.

Quando ancora insegnavo, lo avevo inserito nel mio programma di studi. La TV Svizzera di lingua italiana ha il merito di aver approntato una lunga ed articolata intervista, in due CD. Gli studenti sembravano faticare a prestargli attenzione. Era dolce, allegro, spesso spiritoso e arguto. Ma i giovani studenti avevano cuori sordi. Dentro li avevano uccisi. La 'cultura televisiva' compie ecatombi di massa, e non sparge una goccia di sangue. I suoi argomenti parlavano al cuore, ma come scriveva nel suo ultimo libro "Vita e Parola" (Jaka Book, aprile 2010):

nel mondo moderno solo i mistici sopravviveranno. Gli altri saranno soffocati dal 'sistema', se vi si ribellano, o affogheranno nel sistema, se vi si rifugiano”.

Da non dimenticare, una pensiero di grande sintesi dell'ordine manifesto come lo vediamo noi oggi.

Non aveva bisogno di ricorrere a formulazioni tradizionaliste, ne avvertiva forse l'errore di un intruppamento ideologico, la provvisorietà fragile. Non era a casa tra i cattolici e non era di casa presso gli hindù, avrebbe potuto esserlo a casa in entrambe le situazioni, il fatto era che non si sentiva interamente di casa in questo mondo.
"Quando testimoni la tua fede, non difendere te stesso o i tuoi interessi aquisiti, per quanto sacri ti possano sembrare. Fai come gli uccelli nei cieli: loro cantano e volano, e non difendono la loro musica e la loro bellezza." Questo era il suo modo di essere e di stare dentro le parole-

La sua goccia ha raggiunto l'Oceano. Ora sta meglio e dolce, credo, sia stato il suo transito.


http://corrieremetapolitico.blogspot.com/2010/08/morto-il-sacerdote-filosofo-panikkar

Nessun commento:

Posta un commento