venerdì 7 gennaio 2011

Spigolature III


"Quando avranno inquinato l'ultimo fiume, abbattuto l'ultimo albero, preso l'ultimo bisonte, pescato l'ultimo pesce, solo allora si accorgeranno di non poter mangiare il denaro accumulato nelle loro banche."

Toro Seduto.

Era evidente fin da allora. E di Signoraggio ancora non si parlava... L'Onnipotente non ha lasciato neanche un popolo privo di parole profetiche.
Purtroppo Toro Seduto era una persona semplice, e quindi elevata, per capire le sottili crudeltà del denaro, che vanno ben oltre la sua non commestibilità. Un'anima cosi naturale, bella, pulita non era in grado di capire tanta bassezza, il fetore della putrescenza che il denaro è in grado di emanare. Ci sono persone superiori alla sensibilità comune.

Un conoscente ebreo mi disse un giorno: "Il denaro? Tutti lo odiano, ma tutti lo cercano!"

C'è voluto tempo per capire, ma forse non è così. E comunque non fa neanche più sorridere.
Come si fa a sorridere se solo pensiamo che tra entertainment, fiction, gameshow, soap opera, talkshow, e altri prodotti televisivo-escrementizi marcati Endemol, usciti dai denari di finanziarie tipo Mediaset (Forza Italia...degno coronamento del percorso del 150°-Risorgimento-Resistenza) e cosiddette banche d'affari tipo Goldman-Sachs (finanza internazionale ebraica, appena 'salvata' dal socialistoide Obama per l'ennesina bolla speculativa, ma a quei liveli non si sa chi salva chi, forse si è solo sdebitato, o più semlicemente ha fatto ciò per cui è stato eletto), si inghiottono quotidianamente l'immaginario dei nostri figli e quindi la speranza nel futuro?

Troppo. Anche per Toro Seduto...




Nessun commento:

Posta un commento