lunedì 11 giugno 2012

Il Coraggio di accelerare in curva

http://abmconsulting.blogspot.it/

2 commenti:

  1. Caro Ale,
    mi fa piacere risentirti. Capisco che sia inopportuno dirti francamente quel che penso dell' 'accelerare in curva', ma lo faccio lo stesso per amicizia e franchezza. E' un po imbarazzante parlare fuori dalla lingua tenica, un po come far riferimento al Sacro Cuori come centro spirituale ad un cardiologo. E tu sei un economista. Ma mi aspetto che tu sia anche capace di forzare la gabbia mentae del linguaggio e della mentalità tecnologica modernista. Conoscendoti, poi, credo che possa essere una necessità quella di dare coerenza alle concezioni tradizi0onaliste anche in campo economico.
    Detto questo, a mio parere, credo che accelerare questa macchina, che si sia in curva o si sia su un invitante rettone, sia comunque una follia. Occorre cambiare veicolo e anche strada. E, possibilmente, i progettisti del circuito.
    Se a gestire il pollaio ci sono dei vampiri, non è che risolviamo la situazione facendo accorte e delicate manovre di trasfusione di sangue ai polli. Si rimanda il punto di rottura e si rafforzano i vampiri al contempo.
    Tra pollai e auto in curva ti mando un caro saluto mon cher ami, a bientot!

    RispondiElimina
  2. Caro Franco, caro amico nessuna opinione è inopportuna altrimenti un luogo di dibattito quale è un blog non avrebbe senso di esistere.
    Capisco e accetto l'obiezione ma credo che svolte sia opportuno adeguare il linguaggio in base all'interlocutore che si ha di fronte per essere meglio compresi piuttosto di rischiare di non essere per nulla ascoltati.
    Questo post diciamo allegorico ha suscitato molto più interesse e attenzione di tanti altri miei precedenti meno colorati.
    Economista per me è troppo, è come dire ad un bambino che gioca con la sabbia che è io ingegnere e poi visti i personaggi che ostentano tale titolo forse è meglio non vantarsene in ogni caso.
    Il percorso per arrivare a discutere di economia tradizionale, banche, tassi di interesse, lobby è molto lungo e per quanto sia d'accordo sul fatto che sia opportuni cambiare non solo il pilota ma anche automobile e strada dovremo pur tentare di non uscire di strada e capitolare rovinosamente in una scarpata se qualcuno questo mondo lo deve cambiare...
    Buona notte e a presto Prof!

    RispondiElimina