mercoledì 17 novembre 2010

L'uguaglianza va a puttane


Nel nostro Bel Paese circolano teorie veramente progressiste senza destar meraviglia o scandalo, ma anzi sono un vanto e segno di modernità. Tanto a destra quanto a sinistra. Beh, del resto, lo si è ammena visto di recente anche a Mamma TV, con Fini e Bersani, il gatto e la volpe! Che fatica a trovar le differenze!
In nome di quale principio, se veramente conosciamo ancora il senso di questa parola, un Capo politico, una autorità massima di governo dovrebbe poter godere di una vita privata assolutamente al di sopra di ogni considerazione etica ed unico suo limite dovrebbe essere quello di far attenzione a non infrangere la legge?
Può un dirigente politico andare a trans, ma non con l'auto blu. Un ministro puttaniere è in piena regola. Una ministra potrebbe tranquillamente esercitare la prostituzione. E il Capo di Stato un dissoluto, si fa per dire, ovviamente.
L'importante è che non intrallazzi con bugie per fare dei favori alla sua preferita. Questo no. Questo supera ogni giudizio morale. Non tutte le femmine pubbliche possono essere sponsorizzate passando per "nipoti di Mubarak". In tal caso, si violerebbe un sacrosanto tabù democratico: il principio di uguaglianza, universale, valido anche per le prostitute. I "martiri nostri" non si sono sacrificati per tutti?
Non è giusto che una povera puttana qualunque non possa godere degli stessi diritti o privilegi; o tutte o nessuna.
La morale privata non interferisca con la politica! Che dire di quei poveretti cui fotografavano, in orario non di servizio, le targhe auto ferme a contrattare il prezzo della prestazione, per recapitare poi a casa la multa?

Ahi serva Italia, di dolore ostello,
nave sanza nocchiere in gran tempesta,
non donna di province, ma bordello!

Tener fede ai principi? Ma che centra quando si è fuori servizio? Tra le quattro mura domestiche... Ipocrisia? Ma fatemi un piacere! Moralisti! Parrucconi! Nessuno si arrischia più a tanto, almeno pubblicamente: che mica vorrai mettere in ddiscussione anche la laicità dello Stato?
Tenere a freno gli appettiti? Ma vuoi scherzare? Siamo nel Medioevo? Vuoi forse che ci si fustighi e si indossi il cilicio?
Resa incomprensibile alla mentalità moderna la sacralità del potere, imperium, per forza di cose, all'uguaglianza non resta che andare a puttane... a pensarci bene non è che possa fare molto di più o di meglio...
"Siamo uomini o caporali?" - Chiedeva Totò, maschera da commedia dell'arte.



1 commento:

  1. già... l'ipocrisia di questa classe politica supera ogni decenza umana... la cosa che non sopporto è che poi fanno pure i moralisti (vedi l'appello alla "famiglia" fatto da cattolici "democratici" che poi sono i primi puttanieri)
    Indio

    RispondiElimina